Spectre Expedition

300 km, 200 kg, 65 giorni, 3 compagni, 1 montagna. Sono questi i numeri di una spedizione che, senza alcun tipo di supporto, utilizzando gli snow kite per coprire le distanze più lunghe e con carichi pesantissimi, ha portato Leo Houlding, Jean Burgun e Mark Sedon a raggiungere una delle regioni più remote dell’Antartide e del mondo. Il dream team ha infatti attraversato l’Antartide con l’obiettivo di scalare la cima della montagna più remota del pianeta: The Spectre, nella catena delle Gothic Mountains.

Se all’inizio del XX secolo raggiungere il Polo Sud era il sogno dei pionieri dell’età dell’oro delle esplorazioni, oggi la tecnologia, le infrastrutture e i mezzi di comunicazione hanno trasformato radicalmente l’esplorazione nelle regioni antartiche, aprendo le porte a una nuova era della scoperta. Questa spedizione ha puntato a utilizzare le moderne conoscenze delle aree polari e le tecniche che permettono di percorrere lunghe distanze ad alta velocità, minimizzando l’impatto sull’ambiente per accedere e esplorare una regione non facilmente accessibile alle spedizioni indipendenti.

Houlding ha dichiarato: “È impossibile esagerare l’impegno richiesto per stare su una parete così ripida e complessa, alla fine del mondo. Lontani dal nostro campo, eravamo molto isolati e molto esposti. Se il meteo in Antartide si fa minaccioso, la situazione in cui ti trovi diventa molto rapidamente una questione di sopravvivenza. Abbiamo raggiunto con più ansia che piacere la cima, ed eravamo sempre pronti a girare i tacchi e correre giù al primo soffio di vento”.

Dati film

PROTAGONISTI Leo Houlding, Jean Burgun e Mark Sedon

CATEGORIA Esplorazione/arrampicata

NAZIONE Gran Bretagna

ANNO DI PRODUZIONE 2019

DURATA 36 min

REGIA Sender Films, Leo Houlding

PRODUZIONE Sender Films

FOTO CREDITS Foto tratta da "Spectre Expedition"