Non sempre quello che otteniamo è quello che ci definisce. Spesso, invece, è il perché otteniamo una certa cosa a fare chiarezza nella nostra esistenza.
Nel 2018, Hilaree Nelson e Jim Morrison hanno portato a termine la prima discesa integrale degli 8516 metri del Lhotse, la quarta montagna più alta del mondo. Nelson e Morrison non sono stati i primi a sciare quella montagna. Nel 2007 Jamie Laidlaw ha parzialmente sciato il Lhotse, ma non dalla cima. Con una pendenza di 60 gradi e diversi pericoli oggettivi, l’entrata negli 800 metri del Lhotse Couloir è posizionata dopo una parete molto esposta a quota elevata. I due americani non sono certo nuovi al mondo degli Ottomila. Nelson ha sciato il Cho Oyu nel 2005 senza ossigeno supplementare ed è stata la prima donna a sciare il Makalu Couloir sul Makalu, la quinta montagna più alta del mondo.
“Il Lhotse Coulouir è una linea perfetta e il fatto di essere veramente visibile solo dall’Everest gli ha conferito questo carattere mitico che ha risvegliato questo fuoco dentro di noi. Volevamo capire se fosse fattibile e sapevamo che non servivano solo le giuste condizioni, ma anche il team giusto e noi abbiamo avuto entrambi”, ha detto Hilaree. La coppia di alpinisti statunitensi si è recata in Himalaya nella stagione post monsonica, sperando che il famoso couloir, spesso spazzato dal vento e non praticabile con gli sci, potesse essere ricoperto di neve. Essendo fuori stagione e da soli, la loro piccola spedizione ha dovuto attrezzare l’Ice Fall e preparare la via senza contare su nessun tipo di aiuto.
Dati film
PROTAGONISTI Hilaree Nelson e Jim Morrison
CATEGORIA Alpinismo/sci
NAZIONE Stati Uniti
ANNO DI PRODUZIONE 2019
DURATA 23 min
REGIA Dutch Simpson, Rob Wassmer, Kaki Or
PRODUZIONE Field Day Studios
FOTO CREDITS Foto © Nick Kalisz