Hors Piste

Hors Piste rappresenta un elemento innovativo e divertente nel panorama della cinematografia di montagna. Il cortometraggio d’animazione è infatti stato realizzato e diretto da un gruppo di studenti francesi (Léo Brunel, Loris Cavalier, Camille Jalabert e Oscar Malet) della French École des Nouvelles Images (Avignone, Francia) e si è aggiudicato ben 50 premi, tra cui un prestigioso BAFTA come miglior film realizzato da studenti.

Nel cortometraggio, i protagonisti Parmesan e Salami sono tra i migliori soccorritori della zona e sono pronti per una nuova missione, un soccorso “estremo” a tutti gli effetti. Nonostante le loro capacità professionali e la loro determinazione, non tutto andrà come pianificato.

Dicono gli autori: “Volevamo realizzare una commedia che avesse per protagonisti due personaggi svampiti, e i genitori di Oscar e Léo sono alpinisti, quindi ci è stato facile decidere di ambientarlo in montagna. Abbiamo quindi inventato un team di soccorritori un po’ folli alle prese con le vette più alte e abbiamo provato a immaginare quale fosse la loro giornata tipo. Abbiamo aggiunto un personaggio ferito, testimone e vittima degli eventi, probabilmente l’unico veramente consapevole della situazione…   Infine lo abbiamo ambientato negli anni ‘80 – compreso il look dei personaggi, i colori e anche la musica che abbiamo scelto – per fare una parodia delle serie TV di quegli anni, dedicate ai soccorsi come Baywatch, Airwolf o MacGyver”. 

Dati film

CATEGORIA Animazione

NAZIONE Francia

ANNO DI PRODUZIONE 2018

DURATA 6 min

REGIA Léo Brunel, Loris Cavalier, Camille Jalabert, Oscar Malet

PRODUZIONE French École des Nouvelles Images

FOTO CREDITS Foto tratta da "Hors Piste"