Il nordic skating è, al tempo stesso, un’arte e una scienza e il film A Nordic Skater nasce dall’incontro tra Paulius Neverbickas, regista di Vilnius e Per Sollerman, un nordic skater norvegese.
Il cortometraggio racconta la storia di un uomo che usa i suoi cinque sensi per muoversi sul ghiaccio sottile, praticando questo sport nella regione di Oslo. La sua storia ci fa scoprire come un’attività poco conosciuta e relativamente poco praticata come il nordic skating abbia giocato una parte importantissima nella sua vita.
“Penso che passiamo troppo tempo nelle città, chiusi negli uffici”, dice Sollerman, “mentre nella parte più intima di noi è radicato il bisogno di stare all’aperto, nella natura”.
Il film è stato girato in 3 giorni: “Prima di questo viaggio mi sono allenato un po’ a pattinare sul ghiaccio”, ha detto il regista Paulius Neverbickas. “Sapevo che non avrei dovuto soltanto tenere il passo, ma anche filmare allo stesso tempo. Il freddo ha rappresentato una sfida, non solo le mie mani, ma anche le batterie si stavano congelando, ho dovuto tenerle tutto il tempo addosso a me per mantenerle al caldo il più possibile”.
Dati film
PROTAGONISTI Per Sollerman
CATEGORIA Nordic skating
NAZIONE Lituania
ANNO DI PRODUZIONE 2018
DURATA 5 min
REGIA Paulius Neverbickas
FOTO CREDITS Foto tratta da "A nordic skater"